Neanche avessi camminato nuda sotto la pioggia. Proprio in questo periodo non avevo fatto assolutamente nulla per meritarmi l'influenza! Aaah ... cattiveria del Destino.
Come diciamo io e Wolfy: La Dea Bendata di tanto in tanto dà una sbirciatina e cambia strada.
Devo dire che è strano a fine Settembre (o quasi, ci siamo capiti) essere ancora qui, a casa, senza lo stress dei compiti, delle prime interrogazioni, delle levatacce mattutine, le corse per non arrivare tardi ... sì, certo, bello, senza dubbio, ma ...
Allo stesso tempo però, è come se fossi incompleta. Capite che intendo? Insomma, tutti quanti hanno fatto questa vita, no? Mattina presto, scuola, compiti ecc.
Interrompere questa routine, rendersi conto che le nostre vacanze estive non si concluderanno, assumendo invece i contorni di una ordinaria apatia e perdendo sempre più la funzione di vacanze ... è strano.
è un po' come se il tempo fosse fermo, in attesa di qualcosa. Avete presente quando si vedono quei coniglietti in mezzo alla strada? Ecco, nel momento in cui la luce di una macchina li colpisce, loro si immobilizzano, sorpresi. è esattamente quello che sta succedendo.
Sono sorpresa.
Sono immobilizzata.
Sono in stallo.
Quindi aspetto. Non ci sarà nessuna macchina a travolgermi ma, sinceramente, speso che a fine Ottobre, quando comincerò quel cavolo di corso, la mia vita si affretti a riprendere il giusto corso.
Mi terrorizza più l'idea di rimanere indietro che di correre e andare avanti, quindi preferisco inseguire questi giorni, queste settimane, senza spingere eccessivamente (perché so che li rimpiangerò), ma fremendo per l'inizio di un altro capitolo della mia vita. Probabilmente non è che ci saranno chissà quali cambiamenti. Sì: orari diversi, diverse materie, diverse persone ... ma poi la faccenda è tutta lì.
Il resto è tutto uguale.
Stessi amici stretti (quelli veri, quelli che non cambiano e stanno sempre lì. Grazie a Dio.), stessi posti, stessi obbiettivi ... magari si tratta solo di vedere le cose da un punto di vista diverso. Forse il vero cambiamento deve essere nella mia testa, più che nella vita che mi circonda. Cambiando me stessa, cambio anche il resto della mia routine.
Il fatto è che io continuo a ripetermi di dover cambiare. Non so perché. Mi sembra giusto.
Il cambiamento è naturale.
Però mi rendo conto che nel mio caso, il cambiamento non avviene.
All'inizio pensavo fosse un problema, credevo che questa mia incapacità di mutare, mi avrebbe reso difficile cominciare qualcosa di diverso.
Infine ho capito che sbagliavo. Il cambiamento, quando avviene, è naturale. L'ha detto Darwin, lo dice la natura, lo ripete il tempo ... il cambiamento non avviene perché NOI decidiamo di adattarci ad una nuova vita. Il cambiamento avviene spontaneamente, senza che la persona in questione se ne accorga: cambiamo e improvvisamente, come tante giraffe, ci ritroviamo ad avere un collo più lungo di quello che avevamo prima, abbastanza lungo da poter prendere quelle foglie, che prima erano irraggiungibili.
Ho deciso di smetterla. Ho deciso di smetterla di cercare di cambiare, di tentare di essere una persona che spero di diventare. Ho sempre criticato me stessa, perché non ho mai apprezzato quello che ero, ho criticato il mio modo di fare, di pormi con gli altri, il mio modo di approcciare i problemi e le soluzioni ... quando invece dovevo solo rendermi conto, che quello era, appunto, il MIO modo di fare, il MIO modo di pormi con gli altri, il MIO modo di approcciare i problemi e le soluzioni.
Non c'è un metodo specifico, una regola da seguire. Ognuno fa quel che può.
Quindi da ora in poi, fanculo.
Sbaglierò, lo so ... ma è normale! Vorrei trovare qualcuno che non ha mai commesso un errore in vita sua.
Io fino ad oggi ho sbagliato tante volte, ma posso affermare con un certo orgoglio di aver sbagliato per causa mia. Ho fatto i MIEI errori e ho trovato le MIE soluzioni.
Quindi aspetto.
Attenderò che il prossimo capitolo della mia vita, si apra da solo. Non andrò a cercare alcuna pagina da girare, non cancellerò ricordi, non cambierò me stessa solo perché IO ho deciso di cambiarmi.
Aspetterò.
In fondo, questo Darwin non era mica uno sprovveduto.
Almeno spero.
***
Moony
Nessun commento:
Posta un commento
Uao. C'è anche un modulo dei commenti.